Title : ASCENSIONI CROMATICHE
From : Case & Country (Impara dall’arte)
Author : Luigi Mario Lupi
Date : 2016, December 1st

News

Art and design met in a new project where you can find the dynamic paintings of the emerging Cuban artist Ascanio together with the designer Emanuele Svetti.

Original language: Italian

L’arte e l’arredo possono interagire a diversi livelli cromatici, stilistici, emotivi ma raramente riescono a fondersi in un oggetto unico che sintetizzi il pensiero di un designer e la sensibilità di un artista. Tanto più se l’artista in questione è giovane, emergente e dedito a un percorso artistico che si sviluppa in gran parte lontano dagli spazi domestici.

Ascanio, il giovane artista in questione, dell’arte ha una visione molto interessante avendo scelto come sua figura embrionale e identificativa quella di una sagoma umana, la silhouette di se stesso colta nell’atto di salire su un immaginario muro.
Questo può essere visto come simbolo dell’ambizione, dell’insoddisfazione, della ricerca di una dimensione diversa, ma anche una certezza formale sintetizzata nel motto Scalando il Futuro, idea tutto sommato ottimistica che però lascia intendere nell’attenzione della figura fatica, sofferenza, voglia di riuscire.

L’interessante progetto in corso allo spazio Boffetto Srl di Milano che ha come scopo la presentazione mensile di un pezzo di arredamento creato in simbiosi tra il designer è l’artista, vede questo mese protagonista la pittura dinamica di Ascanio che si fonde con la libreria Migration to Cloud disegnata da Emanuele svetti, producendo un oggetto realizzato in edizione limitata di 99 pezzi.

Pictures

News Categories

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.